La casa dei fantasmi

  • image


Luna piena, tempo di fantasmi.


La casa dei fantasmi sta in cima a una collina: nessuno osa avventurarsi fino là, né di giorno né di notte, ma cosa succederebbe se qualcuno osasse farlo?

I primi a farlo sono due rapinatori incalliti che nella casa vogliono nascondere una valigia piena di banconote, senza immaginare neanche lontanamente che la casa è abitata da tre fantasme.

Poi vi giungono Janet e Brad che la casa l’hanno addirittura comprata: a un appartamento pieno di comodità preferiscono un vecchio edificio pieno di ragnatele e inutili cianfrusaglie.

In cielo splende la luna piena, il giardino è invaso da lapidi ed erbacce, ma se pensate che questa storia faccia venire la tremarella vi sbagliate di grosso; al Teatro Colla si ride sempre di gusto, anche quando si tratta di fantasmi.


Lo spettacolo è la novità assoluta della stagione 2021/22.

Debutta a Milano venerdì 21 ottobre al Teatro Silvestrianum.


Note di regia

Che i fantasmi siano da sempre una grande attrazione per le bambine e i bambini è cosa nota.

Io stessa, da piccola, adoravo le storie di fantasmi mentre nel nostro repertorio c'è un altro spettacolo (Pluft, piccolo fantasma) che riscuote da sempre grande successo e di cui interpreto con grande simpatia il protagonista.

Questa volta, però, avevo voglia di scrivere qualcosa di mio e di interpretare una fantasma che avesse all'incirca la mia età (fate i conti voi, sono nata nel 1964...).

Avevo anche voglia di coinvolgere la mia amica Rachele, con cui divido passioni, tempo libero e vacanze; mia zia Cosetta che è una leggenda vivente; la mia attrice preferita (Silvia Altrui), il mio amico e più vecchio collaboratore Luca Passeri (che è insuperabile nei ruoli da cattivo), Alessandro Testa (che è insuperabile nei ruoli comici), Vlad Scolari (che è insuperabile come gentiluomo scozzese).

Cosetta e Mariangela Barbetta Andreoli, con cui collaboriamo da anni, hanno costruito le marionette che sono di una delicatezza commovente; con Luca, Ale e Vlad (e grazie alle luci di Alberto Gualdoni, anche lui con noi da un sacco di tempo) abbiamo creato una scena unica - la casa dei fantasmi - evocativa e bellissima.

Quanto alle musiche di scena ci tengo a riferire che le ho scelte personalmente e spero concorderete con me che Benny Goodman è perfetto.

Ne è venuto fuori uno spettacolo divertente, che rallegra il cuore e la mente; che vi farà tornare a casa leggeri come fantasmi, anzi come fantasme, dal momento che nella nostra casa ne abitano addirittura tre!

(Stefania Mannacio Colla, Milano ottobre 2022)


Attrici, marionettiste, attori e marionettisti (in ordine alfabetico)

Stagione teatrale 2022/23
Silvia Altrui, Cosetta Colla, Stefania Mannacio Colla, Luca Passeri, Vlad Scolari, Alessandro Testa, Rachele Trotti