trasparenza


Pubblicazione ai sensi dell’art. 9 commi 2-3 del Decreto Legge 8 agosto 2013, n.91 (convertito in legge 7 ottobre 2013, n.112)

Curricula soci de Il teatro di Gianni e Cosetta Colla sas con sede a Milano 20123, via Ausonio 12, iscritta nella Sezione Ordinaria del registro delle Imprese di Milano al numero, codice fiscale e Partita IVA 01998750150 e al R.E.A. di Milano al numero 1051593; capitale sociale: € 10.329,14 ultima modifica patti sociali Rep. 3475 Racc. 2575, Milano 19/6/2017, notaio avvocato Alessandra Landriscina


Cosetta Colla

Quinta generazione della famiglia Colla, è figlia di Gianni - una delle figure storiche del marionettismo italiano - e sua diretta erede artistica.
Comincia a lavorare in compagnia nel 1952 (anno di iscrizione all’ENPALS) quando questa ancora si chiamava Compagnia F.lli Colla; il capocomico era il padre Gianni coadiuvato da alcuni fratelli.
Nel 1961 si diploma con menzione speciale all’Accademia dei Filodrammatici di Milano ma alla professione propria di attrice predilige l’attività di famiglia dove, oltre ad essere attrice e marionettista, affianca il padre Gianni nella direzione artistica e diviene responsabile della gestione amministrativa e organizzativa.
Nel 1980, dopo la scomparsa degli ultimi fratelli Colla, rifonda insieme al padre la compagnia che prende il nome attuale: Il Teatro di Gianni e Cosetta Colla compagnia di marionette e attori; di essa mantiene la responsabilità della gestione amministrativa e organizzativa e diviene direttrice artistica, ruolo che ricopre fino al 2017.
Assume inoltre la responsabilità degli allestimenti e dai primi anni Novanta fino al 2010 è regista degli spettacoli; a lei si devono i riallestimenti dei più celebri titoli di repertorio realizzati insieme al padre Gianni (La regina della neve, Le avventure di Pinocchio, La Freccia Azzurra, Sogno di una notte di mezza estate, Gelsomino nel Paese dei Bugiardi e altri), e i nuovi allestimenti degli spettacoli che costituiscono il nuovo repertorio del Teatro Colla dal 1996 (Il mago di Oz, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, Cappuccetto rosso a Manhattan, Peter Pan, Robin Hood e la foresta di Sherwood, Le avventure di Tom Sawyer, Biancaneve, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Canto di Natale, Hansel e Gretel).
Cosetta Colla è inoltre depositaria della memoria storica di un’attività artistica famigliare che le ha permesso di collaborare con artisti e personalità della cultura italiana di fama nazionale e internazionale (Dino Buzzati, Claudio Abbado, Alberto Zedda, Luca Ronconi, Paolo Grassi, Orazio Costa, Luigi Veronesi e altri).
Dagli anni Novanta ha raccolto intorno a sè un gruppo, ormai consolidato da anni, di attori professionisti contribuendo alla loro formazione come marionettisti; alcuni di essi collaborano saltuariamente con la compagnia, altri - con oltre vent’anni di esperienza continuativa in essa - ne costituiscono ciò che può definirsi a buon diritto il nucleo storico attuale.
Cosetta Colla è oggi responsabile degli allestimenti degli spettacoli e delle esposizioni di marionette che frequentemente la compagnia si trova ad apprestare.
Cosetta Colla CLLCTT36C54028L è socia accomandante dal 2017 (quota 35%); collabora con la compagnia a titolo gratuito.

Stefania Mannacio Colla

Sesta generazione, è nata nel 1964 a Milano dove ha sempre vissuto. Gianni Colla è suo nonno materno, Cosetta Colla sua zia.
La sua frequentazione teatrale, essendo “figlia d’arte”, è cominciata molto presto, all’età di 4 anni.
Ha conseguito la maturità classica e si è iscritta all’Università Statale, facoltà di Filosofia, senza mai laurearsi perché, sin dalla fine degli studi liceali, ha cominciato a lavorare in teatro: nel 1984 è entrata ufficialmente a far parte de Il Teatro di Gianni e Cosetta Colla compagnia di marionette e attori e da allora svolge la professione di marionettista e attrice.
Dal 1995 scrive le sceneggiature degli spettacoli (è iscritta alla Società Italiana Autori ed Editori come autrice di testi teatrali), utilizzate talvolta anche da altre compagnie italiane di teatro ragazzi.
Dal 1996 sceglie le musiche degli spettacoli (quando non originali); dal 2010 cura tutte le regíe degli spettacoli; dal 2018 è la direttrice artistica della compagnia.
Si occupa inoltre: dell’elaborazione di strategie rivolte ad incrementare e rafforzare la partecipazione del pubblico; della comunicazione (ufficio stampa e pubbliche relazioni); dell’attività di distribuzione (tournées); della conduzione di attività collaterali (corsi, incontri didattici, allestimento mostre); delle attività di tutoraggio e stage rivolte ai giovani.
È la “portavoce” della compagnia e gestisce, in collaborazione con altro personale della compagnia, la comunicazione (stampa e social network).
Nel 2010 ha seguito la concessione, da parte della famiglia, in comodato d’uso gratutito all’Università degli Studi di Milano, dell’Archivio Storico, raccogliendo e ordinando copioni, carteggi, bozzetti, 30 marionette, foto, documentazione sugli spettacoli, che oggi costituiscono il Fondo Teatro Colla, custodito presso il Centro APICE, Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale.
Negli ultimi anni si è occupata, presso importanti istituzioni, anche della realizzazione di un altro archivio, quello del “materiale di famiglia” che conta oltre 1000 marionette e altrettanti pezzi di scenografia, affinché venga valorizzato e fruito dal pubblico in un ambito espositivo o museale.
La sua più che trentennale esperienza teatrale l’ha visto impegnata anche nell’ideazione e realizzazione di laboratori teatrali per le scuole primaria e secondaria di primo grado, laboratori teatrali in ambito di particolare rilevanza sociale (Corso di marionette presso il Carcere di Massima Sicurezza di Opera, Milano), laboratori di formazione marionettistica per attrici ed attori diplomati.
Ha scritto e scrive articoli, presentazioni per pubblicazioni e mostre, interventi per incontri pubblici, inerenti la nostra attività e più in generale il teatro per l’infanzia; ha numerosi contatti nel mondo della cultura, soprattutto milanese.
Stefania Mannacio Colla MNNSFN64R57F205L è socia accomandante dal 1985 (quota 35%); è scritturata a tempo determinato in qualità di attrice e marionettista con un compenso giornaliero di €100 lordi.

Fabio Luigi Missana

Ha conseguito il diploma di maturità classica a Milano.
E’ amministratore della compagnia dal 1992, socio dal 2011 (quota 30%) e legale rappresentante dal 2017.
Fabio Luigi Missana MSSFLG64L26F205W in qualità di amministratore della compagnia percepisce un compenso netto annuo di €18,000.

Pubblicazione ai sensi dell’art. 1 commi 125-129, L. 124/2017

Contributi pubblici assegnati per l’anno 2019
  1. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali €62.237 (FUS 2019)
  2. Comune di Milano €13.866,22 (Contributo per l’attività continuativa anno 2019)
Contributi pubblici assegnati per l’anno 2020
  1. Ministero della Cultura €62.237 (FUS 2020)
  2. Ministero della Cultura €4.707,90 (Emergenza Covid19)
  3. Comune di Milano €12.342,00 (Contributo per l’attività continuativa anno 2020)
Contributi pubblici assegnati per l’anno 2021
  1. Ministero della Cultura €62.237 (FUS 2021)
  2. Ministero della Cultura €4.636,87 (Contributo soggetti fragili)
  3. Comune di Milano €4.500 (Contributo per l’attività continuativa anno 2021)
Contributi pubblici assegnati per l’anno 2022
  1. Ministero della Cultura € 85.147 (FUS 2022)
  2. Comune di Milano €16.710 (Contributo per l’attività continuativa anno 2022)
Contributi pubblici assegnati per l’anno 2023
  1. Ministero della Cultura € 90.584 (FNSV 2023)
  2. Comune di Milano € 25.000 (Contributo per l’attività continuativa anno 2023)
Importi ricevuti da enti pubblici nell’anno 2020 (netti ritenuta fiscale 4%)
  1. Ministero della Cultura €10.974,72 (saldo FUS 2019, 2/4/2020)
  2. Comune di Milano €13.311,57 (Contributo per l’attività continuativa anno 2019, 5/5/2020)
  3. Ministero della Cultura €44.211,16 (acconto FUS 2020, 2/7/2020)
  4. Ministero della Cultura €4.516,72 (Contributo straordinario Covid19, 16/12/2020)
Importi ricevuti da enti pubblici nell’anno 2021 (netti ritenuta fiscale 4%)
  1. Ministero della Cultura €15.532,36 (saldo FUS 2020, 1/2/2021)
  2. Comune di Milano €11.848,32 (Contributo per l’attività continuativa anno 2020, 18/5/2021)
  3. Ministero della Cultura €38.833,89 (acconto FUS 2021, 25/5/2021)
  4. Ministero della Cultura € 4.449,40 (Contributo soggetti fragili, 16/12/2021)
Importi ricevuti da enti pubblici nell’anno 2022 (netti ritenuta fiscale 4%)
  1. Comune di Milano €4.320,00 (Contributo per l’attività continuativa anno 2021, 4/4/2022)
  2. Ministero della Cultura €24.040,40 (saldo FUS 2021, 30/6/2022)
  3. Ministero della Cultura €45.899,15 (primo acconto FUS 2022, 19/10/2022)
  4. Ministero della Cultura €4.399,48 (secondo acconto FUS 2022, 14/11/2022)
Importi ricevuti da enti pubblici nell’anno 2023 (netti ritenuta fiscale 4%)
  1. Comune di Milano € 16.041,60 (Contributo per l’attività continuativa anno 2022, 23/3/2023)
  2. Ministero della Cultura € 31.436,48 (saldo FNSV 2022, 28/7/2023)
  3. Ministero della Cultura € 55.418,48 (anticipazione FNSV 2023, 13/9/2023)
Importi ricevuti da enti pubblici nell’anno 2024 (netti ritenuta fiscale 4%)
  1. Ministero della Cultura € 31.538,16 (saldo FNSV 2023, 14/5/2024)
  2. Comune di Milano € 24.000,00 (Contributo per l’attività continuativa anno 2023, 18/6/2024)
  3. Ministero della Cultura € 46.678,47 (anticipazione FNSV 2024, 29/7/2024)
Spese anno 2019 per prestazioni professionali per consulenze fiscali, del lavoro, tecniche. Totale €15.221,00
  1. Angelo Cincotti, dottore commercialista, Università Bocconi di Milano; lo studio ci segue dal 1980, anno di costituzione della società; compenso €9.960,00
  2. M3Z sas di Zanoncelli, consulenza paghe e contributi; la società ci segue dal 2011; compenso €4.590,00
  3. Easysoft ticketing solutions, società di ticketing; la società ci segue dal 2006; compenso €671,00
Spese anno 2020 per prestazioni professionali per consulenze fiscali, del lavoro, tecniche. Totale €13.259,22
  1. Angelo Cincotti, dottore commercialista, Università Bocconi di Milano; lo studio ci segue dal 1980, anno di costituzione della nostra società; compenso €9.389,12
  2. M3Z sas di Zanoncelli, consulenza paghe e contributi; la società ci segue dal 2011; compenso €3.870,10
Spese anno 2021 per prestazioni professionali per consulenze fiscali, del lavoro, tecniche. Totale €11.675,16
  1. Angelo Cincotti, dottore commercialista, Università Bocconi di Milano; compenso €8.171,08
  2. M3Z sas di Zanoncelli, consulenza paghe e contributi; compenso €2.405,84
  3. Two Italia srl, società di ticketing; compenso €1.098,24
Spese anno 2022 per prestazioni professionali per consulenze fiscali, del lavoro, tecniche. Totale €15.026,11
  1. Angelo Cincotti, dottore commercialista, Università Bocconi di Milano; compenso €10.765,77
  2. M3Z sas di Zanoncelli, consulenza paghe e contributi; compenso €3.589,24
  3. Two Italia srl, società di ticketing; compenso €671,10
Spese anno 2023 per prestazioni professionali per consulenze fiscali, del lavoro, tecniche. Totale € 15.012,44
  1. Angelo Cincotti, dottore commercialista, Università Bocconi di Milano; compenso €10.569,10
  2. M3Z sas di Zanoncelli, consulenza paghe e contributi; compenso €3.391,60
  3. Two Italia srl, società di ticketing; compenso €671,10
  4. Avv. Marco Beltrametti, legale; compenso €380,64