Lo scimmiottino color di rosa 🐒

dal racconto di Carlo Collodi


dal 12 aprile al 28 aprile 2024
al Teatro Silvestrianum
Via Andrea Maffei 19 (Porta Romana)


NOVITÀ DELLA STAGIONE!!!


spettacoli pomeridiani

venerdì 12 aprile ore 17.30
sabato 13 aprile doppio spettacolo ore 15 + 17.30
domenica 14 aprile doppio spettacolo ore 15 + 17.30

venerdì 19 aprile ore 17.30
sabato 20 aprile doppio spettacolo ore 15 + 17.30
domenica 21 aprile doppio spettacolo ore 15 + 17.30

venerdì 26 aprile ore 17.30
sabato 27 aprile doppio spettacolo ore 15 + 17.30
domenica 28 aprile doppio spettacolo ore 15 + 17.30

spettacoli per le scuole

martedì 16, mercoledì 17, giovedì 18 aprile ore 10.30
lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24 aprile ore 10.30

per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0255211300 oppure scrivere a info@teatrocolla.org


durata: un'ora circa + intervallo di 10 minuti
dai 3 anni in su

cliccate qui sotto per:
info e prezzi
prenotazioni online da lunedì 11 settembre
il calendario degli spettacoli per le scuole


per prenotare
02 55 211 300
  • image
  • image
  • image
  • image


La storia bizzarra e divertente
di uno scimmiottino dal colore sorprendente


Nel famosissimo bosco di Vattelapesca, che dovrebbe trovarsi in Africa o giù di lì, abita un simpatico scimmiottino di nome Pipì, che nel linguaggio delle scimmie significa precisamente color di rosa.

Il signorino Alfredo, etologo di fama (quasi) mondiale e grandissimo esperto di scimmie, desidera incontrare Pipì e fargli molte domande; è uno studioso educato e gentile che vuole imparare tutto sugli animali della foresta.

Sulle tracce di Pipì c’è però qualcun altro, il cattivissimo brigante Golasecca, che non ci piace assolutamente. Ha progetti poco raccomandabili: di buono, da lui, non aspettatevi niente.

Vivrete avventure bizzarre e farete incontri sorprendenti ma – ne siamo certi – sarà Pipì a rubarvi il cuore. Del resto, dove lo trovate uno scimmiottino rosa, se non al Teatro Colla?


Lo spettacolo, rappresentato per la prima volta al Teatro dell’Arte di Milano nel 1962, è fra le importanti produzioni che la Compagnia realizza quando, nei primi anni Sessanta, si stabilisce in questa sede per rimanervi fino al 1974.

Lo spettacolo – di grande successo e accompagnato dalle musiche originali di Carlo Alberto Rossi – viene ripreso e trasmesso dalla RAI per la TV dei bambini nel maggio del 1962.

Lo scimmiottino color di rosa viene rappresentato per diverse stagioni dal suo debutto sino alla fine degli anni Settanta; poi è messo a riposo per lasciare spazio ai numerosi nuovi spettacoli che la Compagnia allestisce al Teatro delle Marionette.

Nel 1995 si pensa a una nuova edizione dello spettacolo che, ridisegnato dalla scenografia di Rosa Sgorbani e vivacizzato dalla divertente regia di Cosetta Colla, torna a far parte del recente repertorio della compagnia; uno spettacolo piacevole e delicato, ricco di marionette (il popolo delle scimmie, il coccodrillo, la gazzella e altri ancora) e adatto anche ai più piccini.

Lo scimmiottino color di rosa è stato interpretato dal suo debutto fino agli anni Settanta da Cosetta Colla; dal 1995 è animato da Stefania Mannacio Colla che gli presta anche la voce, con molta simpatia.
La stagione 2023/2024 presenta una nuovissima sceneggiatura dello spettacolo scritta da Stefania Mannacio Colla e Luca Passeri, un nuovo scimmiottino color di rosa destinato a conquistare sempre di più il cuore dei nostri piccoli spettatori.


dal racconto di Carlo Collodi
sceneggiatura originale Stefania Mannacio Colla e Luca Passeri
scene Rosa Sgorbani
musiche originali Carlo Alberto Rossi
luci Alberto Gualdoni
regia Stefania Mannacio Colla

con:
Silvia Altrui, Stefania Mannacio Colla,
Luca Passeri, Vlad Scolari, Alessandro Testa